Dentista Alessandino Centocelle


Studio Dentistico Dr. David Casafina
Vogliamo vedervi sorridere

Filler peroriali, Implantologia, Trattamenti sbiancanti, Ortodonzia, Odontoiatria Pediatrica, Parodontologia, Endodonzia, Protesi, Chirurgia, Igiene e Profilassi.
Roma - Alessandrino - Centocelle - Torrespaccata



Mal di Denti

DENTI: carie, ascesso, pulpite e gengivite...le principali cause, chi almeno una volta in vita sua non ha avuto il cosiddetto mal di denti?

Chi almeno una volta in vita sua non ha avuto il cosiddetto “mal di denti”. Solo in Italia ne soffre circa il 70% della popolazione. Cerchiamo allora di capire quali possono essere le cause più frequenti di questo dolore che, a volte, ci colpisce all’improvviso ed in maniera così forte da farci ipotizzare che sarebbe addirittura meglio non avere più i denti in bocca. La causa principale del “mal di denti” è sicuramente la carie, poi vengono l’ascesso, la pulpite e la gengivite.



L'ASCESSO
Si tratta della raccolta di pus, all’interno della radice o della polpa di un dente o lungo un legamento alveolodentario, che si forma a causa dell’infezione e della distruzione della zona colpita. Secondo l’ origine si possono distinguere due tipi di ascessi:

Ascesso periapicale: si tratta dell’infiammazione della zona più interna del dente, dove risiede la polpa. In poche parole si tratta di una pulpite. Come avviene? In tutti i casi per trascuratezza di una carie profonda. Quando a causa di una carie si avverte dolore, ci si deve immediatamente recare dal dentista per le cure del caso. Se ciò non avviene, il dolore prima o poi passa, ma i batteri ed il loro prodotto di decomposizione si spostano dalla parte più interna del dente fino ad arrivare intorno alla radice, nell’osso e nella gengiva circostante dove formano una sacca di pus;

Ascesso parodontale laterale: quando in un dente si forma una tasca parodontale, in essa si annidano i batteri che, proliferando, danno origine all’infezione e al pus.

Si può manifestare anche un ascesso derivato dalla combinazione di una lesione periapicale (ossia una lesione dovuta all’interessamento dell’osso esterno al dente, ma derivante dalla proliferazione di batteri provenienti dall’interno del dente e quindi dovuti alla degenerazione di un processo carioso) associata ad una tasca parodontale; in questo caso una distinzione netta non è possibile.

I microrganismi coinvolti sono i Bacteroides (anaerobi) e gli Streptococchi (aerobi e anaerobi). I batteri aerobi vivono e proliferano in presenza di ossigeno, gli anaerobi sono in grado di vivere solo in assenza di ossigeno.

Sintomi
Quando si verifica l’ascesso periapicale il dente è di solito estruso, mobile e sensibile alla percussione; il dolore è forte e disturba il sonno ed è spesso associato a gonfiore localizzato o diffuso. Ci può essere un interessamento sistemico con febbre e linfoadenopatia (ossia dolore ai linfonodi competenti di quel distretto). L’ascesso parodontale laterale è simile all’ascesso periapicale, si manifesta infatti con dolore acuto e sensibilità; spesso è associato a cattivo sapore. Il dente è mobile e sensibile alla percussione con edema localizzato o diffuso del parodonto adiacente (gengiva e apparato di sostegno del dente). Di solito è associata una profonda tasca parodontale da cui facilmente esce il pus. Si può verificare febbre e linfoadenopatia.

LA PULPITE
Quando un processo carioso (carie penetrante), un trauma (rottura o frattura profonda di un dente) o l'estendersi di una malattia del periodonto arrivano ad intaccare la parte più interna del dente (polpa dentale), il processo infiammatorio che ne deriva assume la denominazione di Pulpite.

La Pulpite genera un forte dolore, spesso improvviso, dovuto alla compressione delle fibre nervose di cui è ricca. Tale compressione è dovuta all'aumento dell'irrorazione sanguigna conseguente al processo infiammatorio in atto

L'unica cura per la Pulpite è l'asportazione della polpa infetta.

LA CARIE
leggi qui...

LA GENGIVITE
leggi qui...







Torna su      

Studio Dentistico convenzionato con:

Studio Dentistico convenzionato con Unisalute Unipol        Studio Dentistico convenzionato con Soluzioni Assicurative Sanitarie Srl


© Dr. David Casafina - via del Campo, 44/D - 00172 - Roma - P.IVA 06871451008
Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies


powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma

Chat WhatsAppParla con Noi! Avvia la Chat su WhatsApp con un nostro operatore